Rigatoni alla gricia con carciofi fritti: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Buonissimo e molto gustoso questo primo piatto che ci è stato proposto nella puntata del 28 ottobre del 2012. La ricetta in questione è quella di un gustoso primo piatto di rigatoni conditi alla gricia con aggiunta di carciofi fritti. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Rigatoni alla gricia con carciofi fritti.


Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Rigatoni alla gricia con carciofi fritti", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Rigatoni alla gricia con carciofi fritti
  • 250g di rigatoni,
  • 100g di pecorino,
  • 70g di guanciale,
  • 2 carciofi,
  • semola di grano duro q.b.,
  • sale q.b.,
  • olio di semi di arachidi q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Rigatoni alla gricia con carciofi fritti

Pulite i carciofi, tagliateli a fette sottili, passateli nella semola di grano duro e friggeteli in abbondante olio di semi.

Frullate il pecorino con poca acqua tiepida per ottenere un’emulsione.

Fate abbrustolire il guanciale tagliato a listarelle in una padella antiaderente senza aggiungere grassi.

Cuocete i rigatoni in acqua bollente salata, scolateli ancora al dente e mantecateli con il pecorino. Guarnite con il guanciale croccante, i carciofi fritti e servite.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Rigatoni alla gricia con carciofi fritti



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Rigatoni alla gricia con carciofi fritti" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti