Ravioli ripieni di salsiccia con vellutata di finocchio: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Nella sfida fra chef la cuoca in gara ci ha presentato un piatto a base di pasta fresca davvero molto ben congeniato. Stiamo infatti parlando di un piatto di ravioli freschi preparati utilizzando, per la sfoglia, la farina e l'uovo, e farciti con un ripieno a base di salsiccia e la scorza di un arancio, serviti con una cremina delicata e gustosa a base di finocchi lessi e latte, una ricetta sicuramente da provare e da gustare. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Ravioli ripieni di salsiccia con vellutata di finocchio.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Ravioli ripieni di salsiccia con vellutata di finocchio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 min  ca

Ingredienti Ravioli ripieni di salsiccia con vellutata di finocchio x 1 porzione   
 
Per la sfoglia:
  • 1 uovo
  • 100g di farina “00”
  • Per il ripieno:
  • 50g di salsiccia
  • scorza di mezzo arancio grattugiata
Per la vellutata:
  • 1 finocchio lesso
  • 1 cucchiaio di grana grattugiato
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 noce di burro
  • sale e pepe q.b.
Per i riccioli:
  • fettine di finocchio crudo tagliate sottili
  • 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • 2 cucchiai di farina “00”
  • olio di semi di arachidi q.b. 
Procedimento per cucinare la ricetta Ravioli ripieni di salsiccia con vellutata di finocchio

Setacciate la farina sul piano di lavoro e disponetela a fontana. Versate al centro le uova precedentemente sbattute e con l’aiuto di una forchetta incorporate la farina. 
 
Lavorate molto bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora. Rosolate la salsiccia in una padella antiaderente sgranandola con un mestolo di legno, aggiungete la scorza dell'arancia e lasciate raffreddare. 
 
Con il frullatore a immersione frullate il finocchio lesso con il latte, il sale, il pepe e il grana quindi scaldate il composto in una padella, aggiungete una noce di burro e lasciatela sciogliere. 
 
Fate bollire la vellutata un paio di minuti per addensarla. Passate le fette sottilissime di finocchio crudo nella farina e friggetele in olio di arachidi ben caldo. 
 
Scolate ed asciugate molto bene quindi passate i riccioli croccanti nel pecorino grattugiato. Stendete la pasta all'uovo fino ad ottenere una sfoglia di circa 4 mm. Con il tagliapasta ricavate dei dischi di sfoglia e posizionate al centro il ripieno. 


Richiudete i ravioli conferendoli la forma di una mezzaluna e cuoceteli in acqua bollente salata, scolateli e saltateli in padella con un filo d'olio extravergine. 
 
Versate la vellutata a specchio al centro del piatto e adagiarvi i ravioli. Decorate con i riccioli di finocchio fritti.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Ravioli ripieni di salsiccia con vellutata di finocchio



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ravioli ripieni di salsiccia con vellutata di finocchio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti