Punta di petto di vitella alla fornara con timballo di cicoria: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Seconda ricetta appetitosa presentata dal cuoco del pomodoro rosso nell'ambito della rubrica "gara tra cuochi". Questa volta tocca alla ricetta di un secondo, una punta di petto cucinata alla fornara cioè aromatizzata con delle erbe aromatiche e chiusa come se fosse un involtino utilizzando degli spiedini di legno, fatta stufare nel vino e servita su un letto di cicoria stufata per un piatto semplice ma dal sapore intenso e caratterizzato da un sapiente uso degli ingredienti. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Punta di petto di vitella alla fornara con timballo di cicoria.


Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Punta di petto di vitella alla fornara con timballo di cicoria", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Punta di petto di vitella alla fornara con timballo di cicoria
  • 300g di punta di petto di vitella,
  • 200g di cicoria,
  • 1 bicchiere di vino bianco,
  • 1 spicchio di aglio,
  • erbe aromatiche fresche q.b.,
  • peperoncino q.b.,
  • sale e pepe q.b.,
  • olio extravergine di oliva q.b.
      Procedimento per cucinare la ricetta Punta di petto di vitella alla fornara con timballo di cicoria

      Tagliate la carne in tre fette, cospargetela con un trito di erbe aromatiche, regolate di sale e pepe, formate tre involtini e chiudeteli con uno spiedino di legno.

      Rosolate gli involtini in padella con l’olio, sfumate con il vino e terminate la cottura in forno a 180° per 15’.

      A parte, sbollentate la cicoria, saltatela in padella con l’aglio, l’olio e il peperoncino e poi mettetela all’interno di un coppa pasta.

      Servite la carne con accanto la cicoria.
       
      Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

      Video della ricetta Punta di petto di vitella alla fornara con timballo di cicoria



      Se avete avuto modo di provare la ricetta "Punta di petto di vitella alla fornara con timballo di cicoria" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
      stampa la pagina

      Commenti