Puccia con bombette tarantine: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Per quanti di voi provengono dal tarantino questo è un piatto che non può mancare dalle vostre tavole. Il cuoco del pomodoro rosso infatti ci prepara questo gustosissimo secondo piatto unendo due ricette tipiche della tradizione culinaria tarantina, cioè la puccia, una specie di pizza bianca realizzata con della pasta lievitata farcita con le famose bombette, cioè degli involtini di carne ripieni di pancetta e caciocavallo, un piatto per veri golosi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Puccia con bombette tarantine.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Puccia con bombette tarantine", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Puccia con bombette tarantine
  • 400g di pasta lievita,
  • 200g di passata di pomodoro,
  • 100g di pancetta tesa,
  • 300g di macinato di vitella,
  • 150g di caciocavallo,
  • basilico q.b.,
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • sale e pepe q.b. 
    Procedimento per cucinare la ricetta Puccia con bombette tarantine

    Amalgamate il macinato con il caciocavallo grattugiato e conditelo con olio, sale e pepe. Disporre le fette di pancetta a croce sul piatto e farcitele con il macinato.

    Chiudete, formate le “bombette” (polpette) e rosolatele con la passata di pomodoro e l’olio extravergine. Regolate di sale e pepe. 

    Tagliate la pasta lievita, formate delle sfere (la puccia) e cuocetele in forno a 200° per 15’. 

    Aprite a metà le sfere di pasta (puccia), farcitele con le bombette, la passata di pomodoro, richiudete, decorate con delle foglie di basilico e servite.
    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Puccia con bombette tarantine



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Puccia con bombette tarantine" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti