Plum cake di lasagna estiva: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"

La nostra amica Anna Moroni non finisce mai di stupirci e anche nel caso di un piatto all'apparenza normale come può essere una lasagna, sa sempre presentarla e cucinarla in modo che diventi qualcosa di originale ma sempre molto gustoso. Oggi infatti ci ha deliziato proponendoci questo plum cake di lasagna estiva, una lasagna preparata come se fosse un plum cake, con un ripieno di pomodorini e di robiola, una ricetta senz'altro molto interessante e gustosa. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso Plum cake di lasagna estiva.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Plum cake di lasagna estiva", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 70 min  ca

Ingredienti Plum cake di lasagna estiva   

  • 3 uova
  • 300g. di farina
  • 600g. di pomodori perini maturi
  • 2 cipollotti
  • 300g. di robiola
  • 50g. di grana grattugiato
  • Foglie di basilico
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale
                    Procedimento per cucinare la ricetta Plum cake di lasagna estiva

                    Preparate le lasagne impastando le uova con la farina fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Lasciatelo riposare per qualche minuto e poi stendetelo con la nonna papera, fino a formare delle lasagne.

                    Lavate i pomodori, incideteli e tuffateli per pochi secondi in acqua bollente; scolateli e una volta freddi frullateli fino ad ottenere una salsa liquida. Pulite i cipollotti, tritateli finemente e lasciateli imbiondire in una casseruola con un filo d’olio.

                    Unite la salsa, profumate con il basilico, aggiustate di sale e cuocete a fuoco basso per 5 minuti. Lessate le lasagne in acqua bollente salata con un cucchiaio di olio, scolatele al dente e asciugatele su un telo.

                    Foderate uno stampo da plum cake lungo 20-22 cm con della carta da forno, mettete la prima sfoglia, insaporite con della salsa, il grana grattugiato e qualche fiocchetto di robiola.

                    Ripetete fino ad esaurire tutti gli ingredienti finendo con la salsa e il formaggio spolverato sopra. Coprite lo stampo con altra carta da forno e cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti.

                    Spegnete e lasciate raffreddare, quindi sfornate la terrina su un piatto di portata e affettate tiepida.

                    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

                    Video della ricetta Plum cake di lasagna estiva



                    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Plum cake di lasagna estiva" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
                    stampa la pagina

                    Commenti