Pizza con ricotta nduja e cachi: ricetta di Gabriele Bonci da "La Prova del Cuoco"

Il bravissimo Gabriele Bonci ci regala un'altra delle sue ricette delle sue pizze appetitose e gustose, una pizza farcita con della ricotta, la nduja, un salume tipico della tradizione gastronomica calabrese e i cachi, un frutto dolcissimo che si sposa benissimo con gli altri due ingredienti e che rappresenta uno dei frutti più ricercati ed amati di questo periodo dell'anno. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Gabriele Bonci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Pizza con ricotta nduja e cachi.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Pizza con ricotta nduja e cachi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: min  ca

La ricetta Pizza con ricotta nduja e cachi

La proposta odierna di Gabriele Bonci potrebbe sembrare un azzardo gastronomico che però riserverà delle sorprese: con ricotta, nduja e cachi.

La NDUJA è uno dei più famosi, se non il più famoso, tra i prodotti alimentari tipici calabresi; è un salame morbido, spalmabile, piccantissimo tipica del Monte Poro: Spilinga (in provincia di Vibo Valentia) è il comune d'elezione, ma l'area di produzione è estesa a molti comuni del vibonese. Il nome nduja deriva dal francese "andouille", che vuol dire "salsiccia".

Non è tuttavia una salsiccia, per quanto possa assomigliarci. La nduja è fatta con carne di maiale, un po' di grasso, e molto peperoncino piccante.

Il CACHI (Diospyrus kaki), è una pianta appartenente alla famiglia delle Ebenacee. È originaria della zona meridionale della Cina dove viene definito Mela d'Oriente. In Italia è coltivato su tutto il territorio nazionale, ma le maggiori produzioni vengono effettuate in Veneto, in Emilia Romagna, in Campania, in Abruzzo e in Sicilia; in quest'ultima regione il cachi ha una notevole importanza dal punto di vista economico, infatti una speciale varietà di questo frutto, il cachi di Misilmeri, è famoso ed esportato in tutto il mondo.

Il cachi è un frutto dalla polpa molto tenera (eccezion fatta per alcune varietà come il cachi vaniglia e il cachi mela, che hanno polpa molto più soda) e fortemente zuccherina.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Pizza con ricotta nduja e cachi



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza con ricotta nduja e cachi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti