Parmigiana del Vesuvio: ricetta di Marco Panizzi da "La Prova del Cuoco"

Il nostro amico Marco Panizzi ci regala una ricetta davvero molto gustosa, una parmigiana del Vesuvio, un modo alternativo ed originale di cucinare la classica parmigiana utilizzando la melanzana insieme a della buonissima mozzarella di bufala e ad un filetto di pesce bandiera, un mix di verdure e di pesce che si sposano molto bene insieme in un piatto dal sapore intenso ma, al tempo stesso, molto delicato.. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Marco Panizzi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Parmigiana del Vesuvio.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Parmigiana del Vesuvio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 min  ca

Ingredienti Parmigiana del Vesuvio
  • 1 melanzana nera
  • 1 mozzarella di bufala campana (pezzatura media)
  • 1 filetto di pesce bandiera (o sciabola)
  • 2-3 uova
  • Farina q.b.
  • olio per friggere q.b.
  • 3 zucchine romanesche
  • Menta q.b.
  • olio, sale e pepe q.b. 
    Procedimento per cucinare la ricetta Parmigiana del Vesuvio

    Affettate, passate nella farina e friggete la melanzana. 
     
    Farcite nel mezzo i trancetti battuti di filetto di pesce, a mo di “sandwich” come si farebbe per una mozzarella in carrozza (si userà il pesce al posto del pane!); passateli nella farina e nell’uovo sbattuto per due volte quindi friggete anch’essi. 


    Alternateli alle melanzane fritte a mo di parmigiana. Profumate con menta e servite con una salsa a specchio (o colata come fosse lava di un vulcano) di zucchine precedentemente tagliate a cubetti, trifolate in padella con menta e frullate a crema.
     
    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Parmigiana del Vesuvio



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Parmigiana del Vesuvio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti