Orecchiette mari e monti: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"

La nostra amica Anna Moroni quando viene sfidata tira fuori le unghie e ci propone delle ricette molto gustose e saporite, proprio come questo buonissimo piatto di orecchiette fatte in casa condite con un sughetto a base di funghi porcini e di lupini, un mix di ingredienti che richiamano i mari e i monti che ben si sposano fra loro e che rendono questa ricetta molto gustosa. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Anna Moroni per cucinare queste buonissime e gustose Orecchiette mari e monti.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Orecchiette mari e monti", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 min  ca

Ingredienti Orecchiette mari e monti x 6 persone   

    • 300g. di farina di semola di grano duro
    • Acqua q.b.
    • 800G. di lupini
    • 1 fungo porcino (circa 200g.)
    • aglio
    • prezzemolo
    • timo
    • Olio extra vergine d’oliva
    • Sale e pepe 
                    Procedimento per cucinare la ricetta Orecchiette mari e monti

                    Preparate le orecchiette: Impastate la farina con l’acqua fino a formare un impasto liscio ed omogeneo. Formate dei bigoli e tagliate dei piccoli pezzetti di impasto.

                    Con la punta del coltello formate le orecchiette. Sciacquate le vongole e fatele spurgare.

                    Saltatele in padella con un filo d’olio, 1 spicchio d’aglio e lasciatele aprire con il vapore.

                    Sgusciarne una parte. Lasciate il liquido da parte. Pulite il fungo con un panno umido, tagliatelo a fettine e saltatelo in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio.

                    Lessate le orecchiette in acqua salata, mantecatele nei funghi, unite le vongole e se necessario l’acqua delle vongole per finire la mantecatura. Spolverate con prezzemolo e timo tritati.

                    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

                    Video della ricetta Orecchiette mari e monti



                    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Orecchiette mari e monti" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
                    stampa la pagina

                    Commenti