Orecchiette e cavolfiore con ricotta forte e mollica fritta: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Per sfidare la bravissima Anna Moroni occorre cucinare dei piatti davvero molto gustosi come quello che vi proponiamo oggi, un primo piatto molto gustoso a base di orecchiette condite con del cavolfiore e della ricotta forte, un formaggio dal gusto molto deciso e caratteristico, il tutto completato con una spolverata di mollica fritta, un piatto ricco di sapori che vi conquisterà. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare queste buonissime e gustose Orecchiette e cavolfiore con ricotta forte e mollica fritta.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Orecchiette e cavolfiore con ricotta forte e mollica fritta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 min  ca

Ingredienti Orecchiette e cavolfiore con ricotta forte e mollica fritta 

Per le orecchiette:
  • 500g di farina di semola di grano duro
  • 250ml di acqua calda
Per il condimento:
  • 1 cavolfiore
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiaini di ricotta forte
  • 100g di lardo di colonnata
  • 100g di pangrattato
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b. 
                    Procedimento per cucinare la ricetta Orecchiette e cavolfiore con ricotta forte e mollica fritta

                    Amalgamate la farina con l’acqua e lavorate bene l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo.

                    Lasciatelo riposare per almeno 30’ quindi tagliatelo a fette, formate delle strisce e con l’aiuto di un coltello ricavate le orecchiette.

                    Pulite il cavolo, dividetelo in piccole cime e cuocetelo in acqua bollente salata. Nel frattempo, in una padella soffriggete il lardo tagliato a cubetti fino a renderlo croccante quindi aggiungete lo spicchio di aglio e spegnete il fuoco.

                    A parte, tostate il pangrattato in un’altra padella con un filo d’olio extravergine. Cuocete le orecchiette nella stessa acqua del cavolfiore, scolate il tutto e saltate in padella con il lardo croccante.

                    Ungete ciascun piatto di servizio con la ricotta forte, versate le orecchiette e finite con una spolverata di mollica tostata.

                    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

                    Video della ricetta Orecchiette e cavolfiore con ricotta forte e mollica fritta



                    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Orecchiette e cavolfiore con ricotta forte e mollica fritta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
                    stampa la pagina

                    Commenti