Nodini di vitello con salsa al vino: ricetta da "La Prova del Cuoco"

La seconda ricetta di giornata per il cuoco del pomodoro rosso prevede un secondo piatto originale e gustoso, dei nodini di vitello che vengono serviti accompagnati da una salsina delicata e gustosa realizzata con del vino bianco, un piatto semplice e veloce da cucinare ma, al tempo stesso, molto gustoso, anche perchè accompagnato da della verza come contorno. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Nodini di vitello con salsa al vino.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Nodini di vitello con salsa al vino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 min  ca

Ingredienti Nodini di vitello con salsa al vino   
  • 300g. di burro a temperatura ambiente
  • 8 uova
  • 300g. di zucchero semolato
  • 150g. di farina bianca
  • 150g. di fecola
  • la scorza di un limone grattugiata
  • sale
  • zucchero a velo per completare 
    Procedimento per cucinare la ricetta Nodini di vitello con salsa al vino

    Accendete il forno a 180°, imburrate e infarinate lo stampo, a bordo alto e a cerniera. Separate i tuorli dagli albumi e tenete da parte tre di questi ultimi. 


    Riscaldate con acqua calda una larga ciotola, asciugatela e mettervi il burro morbido; lavoratelo con un cucchiaio di legno per renderlo cremoso, poi unirvi, uno alla volta, i tuorli e quindi lo zucchero semolato, amalgamando e montando il composto con il frullino elettrico: si deve ottenere una "spuma" soffice e bianca. 
    Aggiungete a questo punto la scorza di limone e la farina e la fecola, mescolate e amalgamate al composto di burro e uova poco per volta, attraverso un setaccino e mescolando con il cucchiaio di legno dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. 

    -->
    Montate a parte i tre albumi con un pizzichino di sale e uniteli al resto, sempre lavorando con il cucchiaio di legno con grande delicatezza. 
    Versate nella tortiera, stampo da 26 cm.. spianate e mettete in forno caldo per mezz'ora / 40 minuti, senza mai aprire lo sportello del forno. 
    Quando la torta sarà cotta, fatela raffreddare su una gratella, spolveratela abbondantemente di zucchero al velo e servitela.

    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Nodini di vitello con salsa al vino



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Nodini di vitello con salsa al vino" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti