Merluzzo e polenta con porcini: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Se volete una ricetta per cucinare un pesce azzurro come il merluzzo che, si sa, fa molto bene alla salute ma non è che abbia un sapore deciso e inconfondibile, ecco una intelligente e molto gustosa proposta fatta dal cuoco del pomodoro rosso che, per la gara tra cuochi odierna, ci ha cucinato appunto il merluzzo accompagnandolo con della polenta con funghi porcini, un modo originale e gustoso di unire ingredienti di terra con quelli di mare. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Merluzzo e polenta con porcini.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Merluzzo e polenta con porcini", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Merluzzo e polenta con porcini
  • 300g di trancio di merluzzo,
  • sale e pepe q.b.,
  • zucchero q.b.,
  • 1 porcino,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 150g di farina di mais,
  • 1 noce di burro,
  • 40g di pancetta tesa,
  • sale grosso q.b.,
  • olio extravergine di oliva q.b. 
          Procedimento per cucinare la ricetta Merluzzo e polenta con porcini

          Abbrustolite le fettine di pancetta in forno. Tagliate il trancio di merluzzo a pezzi regolari e fatelo marinare per 5’ in una ciotola con lo zucchero e il sale. 
           
          Scottate il merluzzo in una padella con dell’olio extravergine e terminate la cottura in forno. A parte, tagliate il porcino a fette e rosolatelo con l’olio e l’aglio. 


          Regolate di sale e pepe. Preparate la polenta facendo cadere a pioggia in una pentola con dell’acqua bollente e il sale grosso la farina di mais. 
           
          Mescolate fino ad ottenere un composto morbido. Fuori dal fuoco mantecate con la noce di burro. 
           
          Servite la polenta sul fondo del piatto con sopra i porcini e il merluzzo. Terminate con le fette di pancetta croccanti. 
           
          Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

          Video della ricetta Merluzzo e polenta con porcini



          Se avete avuto modo di provare la ricetta "Merluzzo e polenta con porcini" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
          stampa la pagina

          Commenti