Lasagna di pollo: ricetta di Sergio Barzetti da "La Prova del Cuoco"

Il nostro amico Sergio Barzetti è ormai sempre più di casa in questa nuova versione della Prova del Cuoco, ma, nonostante ciò, non finisce mai di stupirci presentandoci sempre dei piatti originale e gustosi, proprio come questa lasagna di pollo, una falsa lasagna realizzata utilizzando del pane carasau e del petto di pollo per realizzare i canonici strati di una lasagna che vengono poi conditi con diversi gustosi ingredienti, come, ad esempio, i pomodorini o lo speck.. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Lasagna di pollo.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Lasagna di pollo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 min  ca

Ingredienti Lasagna di pollo x 4 persone   
  • 500 g di petto di pollo
  • 200 g di pomodori datterini
  • 120 g di grana a scaglie
  • 120 g di speck affettato finemente
  • 2 veli di pane carasau
  • 20 foglie di basilico
  • 4 rametti di timo
  • 2 foglie di alloro
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b. 
      Procedimento per cucinare la ricetta Lasagna di pollo

      Pulite il petto di pollo e poi mettetelo nel congelatore per circa un’ora. 
       
      Lavate e tagliate a metà i pomodorini, frullateli grossolanamente con un velo di pane carasau, il basilico, due cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Tenete da parte. 
       
      Affettate finemente il pollo e, se necessario, appiattitelo con l’aiuto di un batticarne. 
       
      Ungete una teglia con l’olio e foderatela con un velo di pane carasau precedentemente ammollato per qualche secondo in acqua tiepida. 


      Lasciate debordare il pane in esubero ed iniziate ad assemblare la lasagna all’interno della pirofila. Posizionate uno strato di pollo, a seguire lo speck sfilacciato, qualche fogliolina di timo, le scaglie di grana e il pane frullato. 
       
      Ripetete l’operazione con lo stesso ordine fino a terminare gli ingredienti. Ultimate richiudendo verso l’interno il pane in esubero, condite con un filo d’olio extravergine ed infornate a 185° per circa 18-20’. Sporzionate dopo circa 10’.

      Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

      Video della ricetta Lasagna di pollo



      Se avete avuto modo di provare la ricetta "Lasagna di pollo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
      stampa la pagina

      Commenti

      Posta un commento