Insalata di crespelle verdi: ricetta di Sergio Barzetti da "La Prova del Cuoco"

Ecco un piatto leggero e ideali per quanti desiderano mangiare un piatto che non sia ipocalorico ma che sia in grado di soddisfare anche il palato dei più esigenti. Grazie al bravo Sergio Barzetti oggi infatti abbiamo avuto modo di avere una ricetta che vede la presenza di crespelle verdi per via della presenza degli spinaci nell'impasto che vengono servite con dell'insalata e delle verdure di stagione, un piatto davvero molto gustoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Insalata di crespelle verdi.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Insalata di crespelle verdi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 min  ca

Ingredienti Insalata di crespelle verdi   
  • 350g di fagiolini
  • 250g di latte
  • 180g di insalata riccia
  • 150g di piselli
  • 150g di ravanelli
  • 140g di farina
  • 100g di spinaci lessati e strizzati
  • 60g di pinoli
  • 3 uova
  • grana grattugiato
  • limone
  • olio extra vergine di oliva
  • sale 
                      Procedimento per cucinare la ricetta Insalata di crespelle verdi

                      Frullate in crema gli spinaci con 2 uova, unite 90 gr di farina, 170 gr di latte, un pizzico di sale e mescolate fino ad ottenere una pastella liscia ed abbastanza liquida.

                      Fate una seconda pastella battendo il terzo uovo con un pizzico di sale, 50 gr di farina e 80 gr di latte. Ungete una padella antiaderente con un filo di olio e versate un mestolino di pastella agli spinaci ed uno dell’altra pastella in modo che i colori si mescolino ottenendo una crespella “marmorizzata”.

                      Cuocete ogni crespella per un paio di minuti per lato. Farne sei. In una ciotolina versate un cucchiaio di acqua ed un pizzico di sale, quindi unite 50 gr di pinoli e mescolate in modo che il sale si attacchi uniformemente ai pinoli.

                      Disponeteli su una placca foderata con carta da forno e fateli asciugare per 15 minuti nel forno già caldo a 135 °C. Sbollentate separatamente i fagiolini e i piselli per 5/6 minuti.

                      Scolateli e ridurre i fagiolini a tocchetti. Distribuite l’insalata riccia nei piatti, unite i fagiolini, i piselli, i ravanelli tagliati a lamelle, i pinoli e le crespelle arrotolate ed affettate.

                      Frullate il resto dei pinoli con tre cucchiai di olio, una presa di sale, il succo di mezzo limone ed un cucchiaio di parmigiano. Condite l’insalata con questa salsa.

                      Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

                      Video della ricetta Insalata di crespelle verdi



                      Se avete avuto modo di provare la ricetta "Insalata di crespelle verdi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
                      stampa la pagina

                      Commenti