Frittelle di ricotta e amarene con fonduta di cioccolato: ricetta da "La Prova del Cuoco"

I dolci fritti vanno sempre presi con le molle poichè, per la nostra salute e per il nostro colesterolo, non andrebbero mangiati ogni giorno, ma ogni tanto possiamo anche fare uno strappo alla regola cucinando delle frittelle realizzate utilizzando, per l'impasto, della ricotta e delle amarene, il tutto poi servito accompagnato ad una fonduta di cioccolato, un piatto per veri golosi ed amanti dei dolci. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Frittelle di ricotta e amarene con fonduta di cioccolato.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Frittelle di ricotta e amarene con fonduta di cioccolato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Frittelle di ricotta e amarene con fonduta di cioccolato
  • 200g di ricotta,
  • 1 limone,
  • 40g di farina,
  • 100g di cioccolato fondente,
  • 100g di amarene sciroppate,
  • 30g di panna,
  • 50g di zucchero di canna,
  • menta fresca q.b.,
  • olio di semi di arachidi q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Frittelle di ricotta e amarene con fonduta di cioccolato

Amalgamate la ricotta con la scorza grattugiata del limone e formate delle palline.

Preparate una pastella con acqua e farina, passate le palline di ricotta nella pastella, friggetele in abbondante olio di semi, fatele asciugare sopra un foglio di carta assorbente e spolveratele con lo zucchero di canna.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con la panna, servite le frittelle sopra la fonduta, guarnite con le amarene e delle foglioline di menta.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Frittelle di ricotta e amarene con fonduta di cioccolato



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Frittelle di ricotta e amarene con fonduta di cioccolato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti