Fricelli con cozze pomodorini e ricotta secca: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Facciamo un tuffo nella mitica regione Puglia grazie al mitico Renatone che ci propone i fricelli, un tipo di pasta simile agli strozzapreti, tipico della tradizione culinaria pugliese, che vengono conditi con tre ingredienti tipici della stessa regione Puglia, cioè le cozze, i pomodorini e della buonissima e saporitissima ricotta secca, un mix di ingredienti che vi farà venire l'acqualina in bocca. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Fricelli con cozze pomodorini e ricotta secca.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Fricelli con cozze pomodorini e ricotta secca", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Fricelli con cozze pomodorini e ricotta secca x 1 porzione   
  • 250g di pasta tipo fricelli pugliesi,
  • 300g di cozze,
  • 200g di pomodorini,
  • 80g di ricotta secca,
  • peperoncino q.b.,
  • sale q.b.,
  • olio extravergine di oliva q.b. 
Procedimento per cucinare la ricetta Fricelli con cozze pomodorini e ricotta secca

Fate aprire le cozze in padella con l’olio, il peperoncino e i pomodorini tagliati a metà. 


Cuocete i fricelli in acqua bollente salata, scolateli, saltateli in padella con le cozze e i pomodorini e poi serviteli con una bella spolverata di ricotta secca.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Fricelli con cozze pomodorini e ricotta secca



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fricelli con cozze pomodorini e ricotta secca" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti