Fiori di zucca ripieni di patate e scamorza: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Questa è la stagione delle zucchine e, soprattutto, dei fiori di zucca, quindi perchè non proporre una ricetta che esalti il sapore di questo spettacolare ortaggio?E' quello che deve aver pensato il cuoco del peperone verde che, per l'occasione, ci propone la ricetta dei fiori di zucca ripieni di patate e scamorza fatti gratinare in forno, un'idea originale e gustosa di preparare questi buonissimi fiori di zucca. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Fiori di zucca ripieni di patate e scamorza.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Fiori di zucca ripieni di patate e scamorza", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Fiori di zucca ripieni di patate e scamorza
  • 8 fiori di zucca,
  • 3 patate,
  • 1 scamorza affumicata,
  • 150g di grana grattugiato,
  • 100ml di panna fresca,
  • 100g di pomodori secchi,
  • menta fresca q.b.,
  • 1 limone,
  • pangrattato q.b.,
  • sale q.b. 
        Procedimento per cucinare la ricetta Fiori di zucca ripieni di patate e scamorza

        Pelate le patate, tagliatele a cubetti, cuocetele in acqua bollente salata e poi schiacciatele con la forchetta.

        In una ciotola amalgamate le patate schiacciate con i pomodori secchi tritati, la menta, la scorza del limone e la scamorza grattugiate.

        Private i fiori di zucca del pistillo e con l’aiuto di una sacca da pasticceria farciteli con il composto ottenuto.

        Passate i fiori di zucca nel pangrattato, conditeli con un filo d’olio extravergine e poi fateli gratinare in forno a 180° per 8’.

        Nel frattempo, scaldate a fuoco dolce in un tegame il grana con la panna. Servite i fiori ripieni sopra la fonduta di grana.
         
        Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

        Video della ricetta Fiori di zucca ripieni di patate e scamorza



        Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fiori di zucca ripieni di patate e scamorza" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
        stampa la pagina

        Commenti