Finte pere con cuore morbido di spinaci e formaggio: ricetta di Sergio Barzetti da "La Prova del Cuoco"

Il bravissimo Sergio Barzetti non finisce mai di stupirci presentandoci oggi un'altra delle sue memorabili ricette. Qeusta volta il bravo Sergio vuole proprio stupirci presentadoci un piatto davvero originale, dei tortini a forma di pera con un soffice e morbido ripieno a base di spinaci e formaggio, un piatto molto gustoso ma anche molto raffinato e ricercato che vi farà fare una figura brillante con tutti gli invitati alla vostra tavola. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal bravo Sergio Barzetti per cucinare queste buonissime e gustose Finte pere con cuore morbido di spinaci e formaggio.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Finte pere con cuore morbido di spinaci e formaggio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 70 min  ca

Ingredienti Finte pere con cuore morbido di spinaci e formaggio   

    700 g di patate
    80 g di speck
    50 g di spinaci freschi
    2 uova + 1 tuorlo
    noce moscata q.b.
    formaggio grana q.b.
    200 g di toma piemontese
    2 foglie di salvia
    pangrattato q.b.
    50 g di farina
    latte q.b.
    2 foglie di alloro
    15 g di burro
    sale e pepe q.b. 
                    Procedimento per cucinare la ricetta Finte pere con cuore morbido di spinaci e formaggio

                    Lessate le patate, scolatele, privatele della pelle e passatele allo schiacciapatate. Amalgamatele con il sale, il pepe, la noce moscata, il tuorlo e il grana grattugiato.

                    Tagliate finemente lo speck, mondate e lavate gli spinaci e tagliateli grossolanamente. In una padella sciogliete a fiamma vivace il burro e profumate con le foglie di salvia.

                    Unite lo speck, fatelo rosolare ed aggiungete gli spinaci. Cuocete per 5’ e lasciate raffreddare. Private la toma della crosta e tagliatela a grossi cubi.

                    Modellate il composto di patate in modo da ottenere la forma di una pera.

                    Farcite le “finte” pere con gli spinaci, lo speck e la toma; passatele nelle uova sbattute con un cucchiaio di latte, infarinatele, passatele nuovamente nelle uova ed infine impanatele con il pangrattato.

                    Infornate a 180° per 10’ circa e servite guarnendo con le foglie di alloro.

                    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

                    Video della ricetta Finte pere con cuore morbido di spinaci e formaggio



                    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Finte pere con cuore morbido di spinaci e formaggio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
                    stampa la pagina

                    Commenti