Filetto ripieno di carciofi e speck: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Seconda ricetta di giornata per il mitico Renatone che, per l'occasione, sfodera uno dei suoi grandi classici, ricorrendo ad un tenero filetto di manzo per confezionare dei rotolini ripieni con dei carciofi e dello speck, il tutto servito poi accompagnato da dei funghi pioppini e del finocchietto selvatico che danno quel tocco in più ad un piatto semplice semplice, come lo ama defiinire Renatone, ma molto saporito e gustoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Renatone per cucinare questo buonissimo e gustoso Filetto ripieno di carciofi e speck.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Filetto ripieno di carciofi e speck", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Filetto ripieno di carciofi e speck    
  • 300g di filetto di manzo, 
  • 70g di speck a fette, 
  • 150g di funghi pioppini, 
  • 250g di cuori di carciofo, 
  • 1 spicchio di aglio, 
  • finocchietto selvatico q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b., sale e pepe q.b.
                    Procedimento per cucinare la ricetta Filetto ripieno di carciofi e speck

                    Rosolate i funghi in padella con l’olio e l’aglio.

                    Regolate di sale e pepe. Appiattite il filetto con un batticarne, farcitelo con lo speck e i funghi tritati grossolanamente al coltello.

                    Formate un involtino, chiudete con degli stecchini e rosolate in padella con un filo d’olio extravergine e il finocchietto.

                    A parte, cuocete i carciofi in un tegame con l’olio, regolate di sale e poi frullate. Tagliate il filetto a rondelle e servitelo sopra la crema di carciofi.

                    Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

                    Video della ricetta Filetto ripieno di carciofi e speck



                    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Filetto ripieno di carciofi e speck" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
                    stampa la pagina

                    Commenti