Duetto di chianina con melanzana bruschettata: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Ecco una bella idea di come cucinare una carne molto saporita come quella rappresentata dai filetti di chianina che viene servita insieme a delle melanzane presentate come se fossero delle bruschette, sicuramente un'idea originale e gustosa di cucinare una carne già di suo molto saporita come, appunto, la carne chianina. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Duetto di chianina con melanzana bruschettata.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Duetto di chianina con melanzana bruschettata", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Duetto di chianina con melanzana bruschettata
  • 400g di filetto di chianina,
  • senape q.b.,
  • 20g di capperi,
  • 1 limone,
  • tabasco q.b.,
  • rosmarino q.b.,
  • timo q.b.,
  • 1 melanzana,
  • sale e pepe q.b.,
  • olio extravergine di oliva q.b.
      Procedimento per cucinare la ricetta Duetto di chianina con melanzana bruschettata

      Dividete in due parti uguali il filetto di chianina. Tritarne una parte al coltello, conditela in una ciotola con la senape, i capperi tritati finemente, il succo di limone e qualche goccia di tabasco.

      Regolate di sale, pepe e olio extravergine. Insaporite la restante parte di carne con il rosmarino e il timo tritati, aggiustate di sale e pepe e rosolate in una padella con un filo d’olio extravergine.

      Al termine della cottura avvolgete la carne con un foglio di carta stagnola, lasciatela riposare per 5’ e poi scaloppatela.

      A parte, private la melanzana della buccia, tagliatela a fette spesse 2 cm, conditela con olio, sale e pepe, rosolatela in padella e terminate la cottura in forno fino a renderla croccante.

      Servite la carne scaloppata sopra la melanzana bruschettata con accanto la tartare di chianina.
       
      Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

      Video della ricetta Duetto di chianina con melanzana bruschettata



      Se avete avuto modo di provare la ricetta "Duetto di chianina con melanzana bruschettata" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
      stampa la pagina

      Commenti