Deliziose napoletane: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Il cuoco napoletano Mauro Improta non poteva non regalarci la ricetta di un dolce tipico della tradizione culinaria napoletana, cioè le deliziose napoletane, un dolce realizzato con della pasta frolla fatti cuocere al forno e farcito con una crema a base di ricotta, burro e pasta di nocciole, un dolce davvero molto gustoso completato con della granella di nocciole tritate e completato con dello zucchero a velo. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Deliziose napoletane.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Deliziose napoletane", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Deliziose napoletane
  • 1 rotolo di pasta frolla,
  • 200g di burro,
  • 70g di zucchero,
  • 200g di ricotta,
  • 150g di pasta di nocciole,
  • 200g di nocciole sgusciate,
  • zucchero a velo q.b.,
  • menta fresca q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Deliziose napoletane

Stendete la pasta frolla, ricavate 8 cerchi con un coppa pasta e poi cuoceteli in forno a 180° per circa 8’.

Fate ammorbidire il burro e con l’aiuto di una frusta elettrica amalgamatelo con la ricotta, lo zucchero e la pasta di nocciole.

Farcite quattro dischi di frolla con il composto ottenuto, richiudete con altrettanti dischi di pasta e passateli in una granella di nocciole tritate.

Spolverate le “deliziose” con abbondante zucchero a velo, decorate con delle foglioline di menta fresca e poi servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Deliziose napoletane



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Deliziose napoletane" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti