Crostata di farina di castagne alle pere: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"

Ecco, per la gioia di tutti i nostri affezionati lettori, un'altra delle spettacolari ricette della nostra amica Anna Moroni. Oggi Anna è impegnata a raccogliere la sfida di una agguerrita concorrente cimentandosi, come oggetto della sfida, nella preparazione di una crostata utilizzando, come ingrediente principale, le castagne, che Anna ha utilizzato come farina per preparare la sua crostata aggiungendo un ingrediente molto utilizzato per le torte, cioè le pere. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Crostata di farina di castagne alle pere.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Crostata di farina di castagne alle pere", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 min  ca

Ingredienti Crostata di farina di castagne alle pere
  • 500g di farina di castagne
  • 300g di burro
  • 2 uova intere
  • 150g di zucchero semolato
  • 300g di pere kaiser mature
  • 250g di cioccolato
Ingredienti per la salsa di pere:
  • 300g di pere kaiser
  • 100g di zucchero
        Procedimento per cucinare la ricetta Crostata di farina di castagne alle pere

        Preparate la frolla di castagne montando il burro morbido con la zucchero. Fate la fontana con la farina, rompete le uova al centro ed unite il burro lavorato.

        Impastate velocemente, formate una palla e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, avvolta nella pellicola trasparente.

        Fondete a bagnomaria il cioccolato, sbucciate le pere, togliete il torsolo ed affettatele sottili. Dividete la pasta in due parti, una il doppio dell’altra.

        Foderate con la più grande uno stampo di 26cm, disporvi sopra le pere e poi il cioccolato fuso. Ricoprite col secondo disco di pasta, sigillate bene i bordi ed usate un po’ di pasta per le decorazioni. Mettete in forno già caldo a 170° C per circa mezz’ora.

        Preparate la salsa alle pere: sbucciate, togliete il torsolo ed affettate le pere. Mettetele in un pentolino con lo zucchero e cuocetele piano per 25 minuti.

        Quando saranno fredde passate al mixer. Servite la torta tiepida con la purea di pere.
         
        Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

        Video della ricetta Crostata di farina di castagne alle pere



        Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crostata di farina di castagne alle pere" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
        stampa la pagina

        Commenti