Cavatelli con carciofi e capocollo: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Ecco un delizioso piatto di pasta cucinato dal cuoco del pomodoro rosso, una buonissimo piatto di pasta fatta a mano, i cavatelli, che vengono conditi con del capocollo e dei carciofi che vengono fatti per metà saltare in padella e il resto viene fritto in modo da renderlo croccante, un piatto davvero molto gustoso e saporito ed anche molto semplice e veloce da realizzare. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Cavatelli con carciofi e capocollo.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Cavatelli con carciofi e capocollo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Cavatelli con carciofi e capocollo
per i cavatelli:
  • 50 g di farina “00”,
  • 50 g di farina di semola di grano duro,
  • 50 g di acqua,
  • un pizzico di sale fino
per il condimento:
  • 1 carciofo,
  • 50 g di capocollo,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • 2 foglie di salvia,
  • sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Cavatelli con carciofi e capocollo

Impastate la farina e la semola con l'acqua tiepida fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare per 5’.

Formate dei 'grissini' con l’impasto e tagliateli a pezzi larghi tre dita. Appoggiate i polpastrelli sui pezzetti di pasta e trascinateli per ottenere i cavatelli.

Scaldate l'olio in una padella antiaderente, unite lo spicchio d'aglio tritato, la salvia, mezzo carciofo mondato e tagliato a julienne e saltate a fiamma viva.

Salate e pepate. Affettate sottilmente l'altra metá del carciofo, asciugatelo con un foglio di carta assorbente e friggetelo in olio bollente. Aggiustate di sale e pepe.

Cuocete i cavatelli in acqua bollente salata, scolateli e saltateli nel condimento.

Servite i cavatelli con il capocollo tagliato a listarelle e il carciofo fritto.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Cavatelli con carciofi e capocollo



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cavatelli con carciofi e capocollo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti