Arista di maiale con le mele: ricetta di Luisanna Messeri da "La Prova del Cuoco"

Torna la nostra amica toscana Luisanna Messeri che ci propone oggi uno dei suoi cavalli di battaglia, un secondo piatto i cui ingredienti principali sono l'arista di maiale e le mele. La brava e simpatica Luisanna, infatti, ci propone questo accostamento un pò insolito per cucinarci un secondo molto gustoso, caratterizzato da un sapore ed un profumo intenso per l'utilizzo di particolari aromi come lo zenzero e le cipolle rosse. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Luisanna Messeri per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Arista di maiale con le mele.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Arista di maiale con le mele", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 60 min  ca

Ingredienti Arista di maiale con le mele
  • 1,2 kg di arista di maiale
  • 2 cipolle rosse
  • 1l. di brodo vegetale
  • 5 mele renette
  • zenzero fresco
  • sale e pepe nero
  • olio extravergine 
    Procedimento per cucinare la ricetta Arista di maiale con le mele

    Rosolate ben bene la carne in tegame con un po’ di olio. 
     
    Tagliate le cipolle a fettine fini e unitele alla carne. Finite di rosolare il tutto, aggiungete il brodo e cuocete per due ore con il tegame coperto. Fate ritirare il brodo. 
     
    Intanto sbucciate le mele e dividetele a metà, togliendo il torsolo. 


    Mettetele in una padella con olio, o se si preferisce il burro, salatele e pepatele e cuocetele a fuoco allegro per una decina di minuti, volendo aggiungere qualche fettina di zenzero fresco. 
     
    Tagliate la carne a fette, irroratele di sughetto e accompagnate con contorno di mele cotte.
     
    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Arista di maiale con le mele



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Arista di maiale con le mele" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti