Arancini misti: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"

La simpatica e brava Anna Moroni ci ha spiegato oggi come cucinare un piatto tipico della tradizione culinaria siciliana, gli arancini, proponendoli con dei diversi ripieni in modo da rendere questo piatto ancor più appetitoso, con l'attesa di vedere, dando il primo morso, quale segreto nasconde al proprio interno ciascuno di questi buonissimi stuzzichini. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Arancini misti.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Arancini misti", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 70 min  ca

Ingredienti Arancini misti   
    • 500g di riso lessato
    • 2 uova
    • 100g di prosciutto cotto
    • 50g di mozzarella
    • 50g. di funghi porcini secchi
    • 100g. di taleggio
    • Passata di pomodoro
    • 1 mozzarella
    • farina pangrattato
    • Olio di semi 
                    Procedimento per cucinare la ricetta Arancini misti

                    Per questa ricetta è possibile utilizzare del risotto già condito, nel caso in cui sia avanzato oppure lessate del riso in acqua salata e conditelo a piacimento ripassandolo in padella con un po’ di burro.

                    Raffreddate, quindi unite l'uovo sbattuto con un pizzico di sale e parmigiano a piacere, i cubetti di prosciutto, la mozzarella e mescolate il tutto.

                    Formate quindi con le mani delle polpettine di misura variabile, a seconda dei gusti, purché siano ben compatte. Formate la panatura seguendo, in ordine, queste procedure: passate le palline in un recipiente con della farina, quindi nell'uovo sbattuto, e infine nel pangrattato.

                    Ripetete la panatura per ogni supplì. Friggete in olio di semi (o d'oliva) ben caldo, fatelo scaldare per circa 10 minuti, in modo che la panatura aderisca per bene al riso, per rendere i supplì ancora più compatti e gustosi. Si possono fare al foro e danno metà delle calorie.

                    Variante ai funghi porcini: Mettete in ammollo i funghi secchi. Strizzateli e saltateli in padella con uno spicchio d’aglio. Raffreddate e aggiungete al riso per insaporire.

                    Formate una pallina, mettete al centro un dadino di taleggio. Chiudete, impanate e friggete. Variante al sugo: preparate un sugo con la passata, qualche foglia di basilico e uno spicchio d’aglio.

                    Raffreddate e condite il riso. Formate una pallina, mettete un dadino di mozzarella al centro, chiudete, impanate e friggete.

                    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

                    Video della ricetta Arancini misti



                    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Arancini misti" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
                    stampa la pagina

                    Commenti