Tortello di kamut con gambero rosso e salsa di patate: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Ricetta davvero molto gustosa quella proposta durante la rubrica "La sfida tra cuochi": uno dei due cuochi in gara ha proposto un piatto di pasta fresca, dei tortelli, caratterizzati da un ripieno speciale composto da gamberi rossi di Gallipoli e scamorza. La particolarità di questi tortelli risiede inoltre nel fatto che vengono preparati con la farina di Kamut e serviti su una salsa di patate, un piatto davvero gustoso ed originale. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso Tortello di kamut con gambero rosso e salsa di patate.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Tortello di kamut con gambero rosso e salsa di patate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 min  ca

Ingredienti Tortello di kamut con gambero rosso e salsa di patate 
Per la sfoglia: 
  • 100g di farina di kamut 
  • 1 uovo 
  • sale q.b. 
Per la farcia: 
  • 10 gamberi rossi di Gallipoli 
  • 30g di provola affumicata 
  • prezzemolo q.b. 
Per la salsa: 
  • 1 patata rossa del Pollino 
  • ½ costa di sedano 
  • 1 fetta di cipolla rossa 
  • scorza di limone grattugiata q.b. 
  • olio extravergine di Maiatica q.b. 
Per la decorazione: 
  • 1 foglia di basilico
            Procedimento per cucinare la ricetta Tortello di kamut con gambero rosso e salsa di patate

            Impastate la farina di kamut con le uova e un pizzico di sale, formate un panetto e lasciatelo riposare qualche minuto. Nel frattempo sgusciate i gamberi, tagliateli grossolanamente quindi affettate la provola in piccoli pezzi.

            Con il mattarello stendete la sfoglia molto sottile, ricavate dei cerchi, farciteli con i gamberi, la provola, il prezzemolo tritato, un filo d’olio extravergine e chiudete formando i tortelli. Per la salsa pelate le patate, tagliatele a cubetti e cuocetele con olio extravergine e il sedano e la cipolla tritati.



            Allungate con acqua tiepida e portate a cottura. Una volta pronte regolate di sale, unite la scorza di limone e frullate il tutto fino ad ottenere una crema. Cuocete i tortelli in abbondante acqua salata, scolateli e saltateli in padella con un filo d’olio extravergine.

            Sul piatto di portata disporre al centro un cucchiaio di salsa, adagiate i tortelli e decorate con una foglia di basilico.

            Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

            Video della ricetta Tortello di kamut con gambero rosso e salsa di patate



            Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortello di kamut con gambero rosso e salsa di patate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
            stampa la pagina

            Commenti