Tagliatelle al prosciutto: ricetta di Alessandra Spisni da "La Prova del Cuoco"

Finalemente torna la tanto attesa trasmissione della Clerici "La prova del Cuoco" che riapre i battenti nel migliore dei modi presentando la ricetta di una delle nostre amiche più amata, Alessandra Spisni che ci propone un primo piatto davvero molto gustoso e saporito realizzato unendo alle tagliatelle fatte in casa del buonissimo prosciutto crudo e del sugo di pomodoro, per una ricetta davvero molto gustosa. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Alessandra Spisni per cucinare queste buonissime e gustose Tagliatelle al prosciutto.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Tagliatelle al prosciutto", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 1 ora ca

Ingredienti Tagliatelle al prosciutto
  • 4 uova 
  • 400 gr di farina da sfoglia 
  • 350g di prosciutto crudo 
  • 1 cucchiaio di strutto 
  • Una noce di burro 
  • 200g di passata di pomodoro 
  • ½ bicchiere di acqua 
  • Odore di cipolla
Procedimento per cucinare la ricetta Tagliatelle al prosciutto

Strofinate una mezza cipolla, con la parte del taglio, sulla base di un tegame. In quel tegame, sciogliete lo strutto con il burro ed aggiungete il prosciutto crudo, mescolate perché si sgrani bene il prosciutto e poi unite la passata di pomodoro diluita con ½ bicchiere d’acqua.

Cuocete per circa 10 minuti, a fuoco basso e scoperto. Preparate le tagliatelle: sulla spianatoia impastate le uova con la farina fino a formare un impasto liscio ed omogeneo.

Stendete l’impasto molto sottile. Tagliate le tagliatelle e cuocetele in abbondante acqua bollente salata.

Scolate e versate nel condimento. Mescolate bene e servite caldo.

Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

Video della ricetta Tagliatelle al prosciutto


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliatelle al prosciutto" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti