Orecchiette gratinate con pomodoro e burrata al limone: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Ultimo piatto e ricetta della puntata di ieri è stato il primo piatto presentato dal cuoco del peperone verde che ci ha presentato un piatto di orecchiette gratinate con dei pomodorini e servite insieme ad una burrata aromatizzata con un limone, un piatto originale e reso ancora più gustoso ed invitante da questa burrata aromatizzata al limone, una soluzione davvero molto golosa ed invitante. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico cuoco per cucinare queste buonissime e gustose Orecchiette gratinate con pomodoro e burrata al limone.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Orecchiette gratinate con pomodoro e burrata al limone", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 min ca

Ingredienti Orecchiette gratinate con pomodoro e burrata al limone

  • 250g di orecchiette fresche, 
  • 1 patata, 
  • 3 pomodori pelati, 
  • 1 cipolla bianca, 
  • basilico q.b., 
  • 150g di burrata, 
  • 1 limone, olio extravergine di oliva q.b.,
  • sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Orecchiette gratinate con pomodoro e burrata al limone

Cuocete le orecchiette in acqua bollente salata con una patata pelata e tagliata a fette. A parte, in un tegame rosolate la cipolla tritata con i pelati, un filo d’olio extravergine e il basilico.

Scolate le orecchiette ancora al dente, mettetele in una teglia con il sugo precedentemente preparato e fatele gratinare in forno per qualche minuto.

Nel frattempo, lavorate la burrata con il basilico spezzettato e la scorza di limone grattugiata. Servite le orecchiette con al centro la burrata. Decorate con delle foglie di basilico.

Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

Video della ricetta Orecchiette gratinate con pomodoro e burrata al limone


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Orecchiette gratinate con pomodoro e burrata al limone" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti