Mattonella ricotta pesto e peperoni: ricetta di Luisanna Messeri da "La Prova del Cuoco"

La nostra nuova amica Luisanna Messeri fa il suo esordio ai fornelli della fortunata trasmissione tv "La prova del Cuoco", proponendoci una ricetta davvero molto gustosa ed originale, una mattonella che farà la gioia di tutti i golosi realizzata utilizzando, nel composto, la ricotta, il pesto e dei peperoni grigliati che renderanno questo secondo piatto davvero molto gustoso ed assolutamente da provare. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Luisanna Messeri per cucinare questa buonissima e gustosa Mattonella ricotta pesto e peperoni.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Mattonella ricotta pesto e peperoni", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 min  ca

Ingredienti Mattonella ricotta pesto e peperoni  
  • 1kg di ricotta di pecora 
  • 6 uova 
  • 200g. formaggio grana grattugiato 
  • Paprica dolce 
  • 4 zucchine verdi 
  • 2 spicchi d’aglio 
  • Foglie di basilico 
  • Pecorino toscano 
  • 3 peperoni rossi 
  • Sale 
  • Pepe creolo (mix di pepi) 
  • olio extravergine d’oliva 
      Procedimento per cucinare la ricetta Mattonella ricotta pesto e peperoni

      In una terrina mescolate la ricotta, le uova,la metà del formaggio grana, sale, pepe e due cucchiaiate d’olio. Fate il pesto di zucchine: Grattugiate le zucchine sottilmente.

      Prendete una padella e a freddo mettete le zucchine grattugiate,qualche foglia di basilico, gli spicchi d’aglio sbucciato ma intero, sale e il pepe creolo, un filo d’olio e quasi a fine cottura aggiungete un po’ di grana e pecorino toscano grattugiato. mixando basilico, pinoli, aglio, parmigiano e olio extravergine.

      Grigliate i peperoni in forno, quando sono cotti, avvolgeteli in un panno, infilateli in un sacchetto per i surgelati, chiudete e lasciate raffreddare.

      Una volta freddi, aprite la bustina, togliete tutti i semi, spellateli e fateli a filetti. Accendete il forno a 180°.

      Prendete uno stampo da plum-cake antiaderente, oliatelo, e distribuite a strati la ricotta, il pesto di zucchine e le falde di peperone per tre volte. sull’ultimo strato di ricotta spolverate la paprika.

      Passate in forno per 50 minuti fino a che non si formerà una crosticina sopra. Si può mangiare caldo o freddo.

      Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

      Video della ricetta Mattonella ricotta pesto e peperoni



      Se avete avuto modo di provare la ricetta "Mattonella ricotta pesto e peperoni" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
      stampa la pagina

      Commenti