Maccheroni ripieni con ricotta e prosciutto: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Il cuoco del peperone verde ci regala oggi una ricetta davvero gustosa ed originale, un primo piatto caratterizzato da una pasta tipo paccheri che vengono riempiti con un crema a base di ricotta e prosciutto per poi essere presentati avvolti a del porro su una crema di panna, un'idea originale e molto ben presentata di cucinare un piatto abbastanza semplice e veloce. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal bravo cuoco del peperone verde per cucinare questi buonissimi e gustosi Maccheroni ripieni con ricotta e prosciutto.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Maccheroni ripieni con ricotta e prosciutto", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Maccheroni ripieni con ricotta e prosciutto   
  • 200g di maccheroni, 
  • 1 porro, 
  • 100g di prosciutto cotto, 
  • 150g di ricotta, 
  • formaggio grana q.b., 
  • 150 ml di panna, 
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • sale e pepe q.b. 
            Procedimento per cucinare la ricetta Maccheroni ripieni con ricotta e prosciutto

            Cuocete i maccheroni in acqua bollente salata e scolateli ancora al dente.

            Tagliate la metà del porro e il prosciutto a julienne, rosolateli in padella con un filo d’olio extravergine quindi unite la ricotta condita con sale e pepe.

            Con l’aiuto di una sacca da pasticceria, farcite i maccheroni, metteteli in una teglia, spolverateli con il grana e poi gratinateli in forno a 200° per 5’.

            A parte, frullate il restante porro con un filo d’olio e la panna. Regolate di sale. Nappate i maccheroni con la salsa al porro e poi servite.

            Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

            Video della ricetta Maccheroni ripieni con ricotta e prosciutto



            Se avete avuto modo di provare la ricetta "Maccheroni ripieni con ricotta e prosciutto" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
            stampa la pagina

            Commenti