Insalata di strozzapreti alle erbette: ricetta di Alessandra Spisni da "La Prova del Cuoco"

La nostra grande amica Alessandra Spisni ci regala un piatto dal sapore estivo, idela da mangiare in questa stagione caratterizzata da un bel cielo soleggiato e che richiama alla mente l'estate appena passata. Un piatto quello proposto da Alessandra veloce e semplice da realizzare, caratterizzato da una pasta fresca, gli strozzapreti, conditi con dei pomodori secchi, delle scaglie di parmigiano e un misto di erbette che danno una sapore a questo piatto davvero molto invitante. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Alessandra Spisni per cucinare questa buonissima e gustosa Insalata di strozzapreti alle erbette.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Insalata di strozzapreti alle erbette", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 30 min  ca

Ingredienti Insalata di strozzapreti alle erbette x 5 Persone 
  • 400 gr di farina 
  • 200g. di acqua 
Per condire: 
  • 100gr di grana a scaglie 
  • 50 gr di pomodori secchi sott’olio 
  • Un trito con maggiorana,timo,basilico e prezzemolo 
  • Uno spicchio di aglio 
  • Olio extravergine di oliva 3 cucchiai 
  • Succo di mezzo limone 
  • Sale fino 
  • peperoncino piccante
      Procedimento per cucinare la ricetta Insalata di strozzapreti alle erbette

      Impastate e tirate la sfoglia sottile, dopo averla tagliata, confezionate gli strozzapreti

      Portate a bollore una pentola di acqua salata, cuocete gli strozzapreti pochi minuti Scolate e mettete a raffreddare gli strozzapreti, stesi su di un piano leggermente unto

      Con lo spicchio di aglio, tagliato a metà,nel senso della lunghezza,sfregate bene l’interno di una terrina capiente, affinché si insaporisca, poi gettate l’aglio.

      Scolate dall’olio e tagliate a striscioline sottili i pomodori secchi, unite tutti gli ingredienti per la salsa e mescolate bene.

      Tuffate gli strozzapreti nella terrina con il condimento e lasciate insaporire a temperatura ambiente coperto. Riporre in frigo fino a 10 minuti prima di servire.

      Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

      Video della ricetta Insalata di strozzapreti alle erbette



      Se avete avuto modo di provare la ricetta "Insalata di strozzapreti alle erbette" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
      stampa la pagina

      Commenti