Cupcake al provolone con salsa al radicchio: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Il cuoco del pomodoro rosso ci ha presentato un piatto davvero molto gustoso ed originale, dei cupcake salati realizzati nella maniera classica ma con la presenza del provolone nell'impasto e serviti con una crema a base di radicchio, un accoppiamento di sapori e di profumi davvero molto gustoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal bravo cuoco del peperone verde per cucinare questi buonissimi e gustosi Cupcake al provolone con salsa al radicchio.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Cupcake al provolone con salsa al radicchio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Cupcake al provolone con salsa al radicchio 
  • 100g di farina, 
  • 200g di latte, 
  • 2 uova, 
  • 200g di provolone, 
  • 1 cespo di radicchio, 
  • 40g di olio extravergine di oliva, 
  • ½ bustina di lievito, 
  • sale e pepe q.b. 
          Procedimento per cucinare la ricetta Cupcake al provolone con salsa al radicchio

          Amalgamate la farina con la metà del latte, le uova, la metà del provolone grattugiato, l’olio, il lievito e regolate di sale e pepe.

          Mettete il composto ottenuto in una sacca da pasticceria e farcite per ¾ una decina di pirottini di carta. Cuocete i cupcake in forno a 180° per 10’.

          A parte, cuocete a bagnomaria il restante latte con il provolone a pezzetti in modo da ottenere una fonduta. Tagliate il radicchio a julienne, sbollentatelo, rosolatelo in una padella con un filo d’olio extravergine e poi frullate.

          Aggiustate di sale e pepe. Nappate alcuni cupcake con la fonduta di provolone e altri ancora con la salsa al radicchio.

          Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

          Video della ricetta Cupcake al provolone con salsa al radicchio



          Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cupcake al provolone con salsa al radicchio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
          stampa la pagina

          Commenti