Calamari ripieni di salsiccia e friarielli: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Una ricetta classica quella che ci ha proposto oggi il cuoco del peperone verde, il calamaro ripieno, ma l'innovazione nasce dal tipo di ingredienti utilizzati per realizzare questo ripieno, un mix di salsiccia e friarielli che vanno a riempire questi anelli di calamaro per un risultato finale davvero molto gustoso e saporito. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal bravo cuoco del peperone verde per cucinare questi buonissimi e gustosi Calamari ripieni di salsiccia e friarielli.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Calamari ripieni di salsiccia e friarielli", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Calamari ripieni di salsiccia e friarielli
  • 2 calamari, 
  • 200g di friarielli, 
  • 2 salsicce, 
  • 1 scalogno, 
  • 200g di pomodorini, 
  • vino bianco q.b., 
  • 1 spicchio di aglio, 
  • prezzemolo q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b., sale q.b.
        Procedimento per cucinare la ricetta Calamari ripieni di salsiccia e friarielli

        Private le salsicce della pelle e schiacciatele con una forchetta. Tagliate i friarielli a julienne e saltateli in padella con l’olio e l’aglio in camicia. Regolate di sale.

        Amalgamate la salsiccia con i friarielli, farcite con il composto ottenuto i calamari, fermateli con uno stecchino e rosolateli in un tegame con lo scalogno e i pomodorini.

        Sfumate con il vino e proseguite fino a cottura ultimata. Tagliate i calamari a rondelle, serviteli con i pomodorini e guarnite con delle foglie di prezzemolo.

        Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

        Video della ricetta Calamari ripieni di salsiccia e friarielli



        Se avete avuto modo di provare la ricetta "Calamari ripieni di salsiccia e friarielli" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
        stampa la pagina

        Commenti