Tortano napoletano: ricetta di Mauro Improta da "La Prova del Cuoco"

Per la classica rubrica i maestri di cucina, vi riproponiamo oggi una delle ricette regalataci da uno dei cuochi più simpatici e presente sin dalla prima edizione della Prova del Cuoco, il cuoco Maurino Improta che, da buon napoletano, ci propone la ricetta di una delle torte salate più buone ed apprezzate della tradizione gastronomica campana, cioè il tortano napoletano, un ricco sformato che ha nel ripieno il suo forte, grazie alle uova sode, il caciocavallo, il provolone e, soprattutto, il salame napoletano che conferiscono a questo piatto un sapore unico ed accattivante. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro Mauro Improta per cucinare questo buonissimo e gustoso Tortano napoletano.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Tortano napoletano", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 130 min ca

Ingredienti Tortano napoletano

per la pasta: 
  • 1 kg di farina “00” 
  • 100g di pecorino grattugiato 
  • 100g di grana grattugiato 
  • 200g di strutto 
  • 600g di acqua tiepida 
  • 50g di lievito 
  • 1 cucchiaino di zucchero 
  • sale e pepe q.b. 
Ingredienti per il ripieno: 
  • 8 uova sode 
  • 150g di caciocavallo 
  • 150g di provolone dolce 
  • 150g di salame napoletano
Procedimento per cucinare la ricetta Tortano napoletano

Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida, aggiungete lo zucchero e incorporate poca farina fino ad ottenere un impasto molto morbido. Coprite quindi con un panno e lasciate lievitare per un’ora.

Trascorso il tempo distribuite la restante farina a fontana e mettete al centro l’impasto lievitato, cospargendo con il pecorino e il grana grattugiati.

Unite quindi la metà dello strutto, aggiustate di sale e lavorate con le mani aggiungendo via via dell’acqua fino ad ottenere l'impasto con la consistenza desiderata. Coprite l’impasto ottenuto con un canovaccio e attendete che raddoppi di volume.

Nel frattempo, tagliate il salame, il caciocavallo e il provolone a dadini, le uova sode a fette e mettete tutto da parte. Stendete anche l’impasto con le mani fino a fargli raggiungere un’altezza pari ad 1 cm, spalmatelo con il restante strutto, regolate di pepe ed  adagiatevi sopra, in modo uniforme, le vostre uova, il caciocavallo, il provolone e il salame.

Arrotolate l'impasto a formare un cilindro, chiudetelo a ciambella e mettetelo in uno stampo di alluminio di quelli utilizzati, solitamnte, per le ciambelle, spennellandolo con lo strutto. Mettete quindi a cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora.

Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

Video della ricetta Tortano napoletano




Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortano napoletano" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti