Timballo pasticciato con patate: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"

Protagonista di oggi è la ricetta di un timballo davvero molto gustoso e saporito, una ricetta che ci ha regalato la nostra amica Anna Moroni. Si tratta di un timballo ottenuto alternando strati di salsiccia con strati di patate, il tutto reso ancor più saporito e gustoso dal formaggio emmenthal grattugiato e da una morbida e delicata besciamella. Anche se siamo ormai in estate e sarebbero indicati piatti più leggeri, ogni tanto possiamo anche fare uno strappo alla regola e, magari, provare a cucinare questo timballo che, son sicura, non vi lascerà insoddisfatti. Ma vediamo come cucinare questo buonissimo Timballo pasticciato con patate.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Timballo pasticciato con patate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 45 min ca

Ingredienti Timballo pasticciato con patate

        • 1 kg. di patate 
        • 400g. di salsiccia 
        • 500g. di latte 
        • 100g. di emmenthal 
        • 4 uova 
        • 4 cucchiai di farina 
        • 50g. di burro 
        • 3 cucchiai d’olio d’oliva 
        • 2 spicchi aglio 
        • 2 foglie alloro 
        • prezzemolo 
        • sale e pepe 
        • sale grosso
                Procedimento per cucinare la ricetta Timballo pasticciato con patate

                Preparate la besciamella: mettete a fondere il burro in una casseruola, versateci la farina e mescolate velocemente.

                Aggiungete poi il latte freddo senza smettere di mescolare. Portate a bollore mescolando per circa 10 minuti e cuocete finché il composto risulta essere sodo. Spegnete il fuoco ed unite metà emmenthal grattugiato e mescolate finché si sarà sciolto.

                Sbucciate, lavate e tagliate le patate a fette di ½ cm. Spellate la salsiccia e sbriciolatene la polpa. In una padella mettete un filo d’olio, l’aglio, le patate, la salsiccia e l’alloro. Salate, pepate e cuocete il tutto per dieci minuti.

                Preparate le uova sode: mettete le uova in una casseruola con il sale grosso e 1 lt. d’acqua fredda, cuocete 8 minuti da quando inizia a bollire. Sgusciate e tagliate le uova a fette rotonde. Sminuzzate il prezzemolo. Accendete il forno a 220°.

                Sistemate in una pirofila le patate e la salsiccia a strati con la besciamella ricordandovi di tenere da parte un pò di salsiccia. Infornate per 20 minuti. Togliete dal forno, sistemate in superficie le uova a fette, la salsiccia tenuta da parte e l’emmenthal rimasto a pezzetti.

                Rimettete in forno per altri 5 minuti. Sfornate, cospargete con il prezzemolo tritato.

                Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

                Video della ricetta Timballo pasticciato con patate




                Se avete avuto modo di provare la ricetta "Timballo pasticciato con patate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
                stampa la pagina

                Commenti