Tagliere trentino: ricetta da "La Prova del Cuoco" del 6/6/2012

Il cuoco del peperone verde ci ha invece presentato una ricetta molto orginale: stiamo parlando di un tagliere di affettati e formaggi tipici del trentino, serviti su delle crocchette di patate dalla strana forma schiacciata. Il tagliere è formato da speck e mortadella, quest'ultima fatta leggermente rosolare in padella e posta poi sopra alle nostre crocchette di patate, insieme al formaggio puzzone di Moena tagliato a pezzi. Ma vediamo come poter cucinare anche noi a casa nostra questo buonissimo Tagliere trentino.


Foto tratte dalla video ricetta del programma La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Tagliere trentino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Ingredienti Tagliere trentino

    • 150g di speck intero, 
    • 200g di puzzone di Moena, 
    • 200g di mortadella, 
    • 2 patate, 
    • 2 cucchiai di farina, 
    • sale q.b., 
    • olio extravergine di oliva q.b.
      Procedimento per cucinare la ricetta Tagliere trentino


      Tagliate a fette lo speck e il puzzone di Moena a dadini.

      Tagliate la mortadella a fette spesse e rosolatele in padella. Pelate le patate, grattugiatele finemente e amalgamatele con la farina.

      Schiacciate il composto ottenuto in modo da formare delle frittelle e rosolatele in una padella con dell’olio extravergine da ambo i lati.

      Regolate di sale. Mettete lo speck, il puzzone, la mortadella e le frittelle di patate sopra un tagliere e poi servite.

      Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

      Video della ricetta Tagliere trentino




      Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliere trentino" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
      stampa la pagina

      Commenti