Sformato di spinaci: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"

Vi proponiamo oggi un'altra ricetta della nostra amica Anna Moroni in cui l'ingrediente principale risulta essere lo spinacio che la nostra amica ha fatto sobbollire per poi unirlo alla besciamella, al prosciutto e alle acciughe ottenendo un composto con cui ha riempito una pirofila per procedere con la cottura in forno. Quando tirerete fuori dal forno questo sformato, possiamo assicurarvelo, sentirete un profumo davvero squisito, d'altronde la nostra amica Anna non può che proporci ricette davvero prelibate. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso Sformato di spinaci.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Sformato di spinaci", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 45 min ca

Ingredienti Sformato di spinaci
  • 1 kg di spinaci 
  • 60g. di burro 
  • 100g. di prosciutto cotto 
  • 3 filetti d’acciuga 
  • Grana grattugiato 
Per la besciamella: 
  • 200g. di latte 
  • 20g. di burro 
  • 25g. di farina 
  • Sale, pepe e noce moscata
Procedimento per cucinare la ricetta Sformato di spinaci

Mondate gli spinaci, lessateli senza aggiungere acqua. Strizzateli ed insaporiteli con metà burro, quindi passateli al setaccio.

Preparate nel fratttempo la besciamella, unitela agli spinaci e mescolate per bene. Aggiungete anche il prosciutto cotto tritato, i tuorli d’uovo e gli albumi che avrete, in precedenza,  montato a neve. Versate tutto in uno stampo imburrato ed infarinato.

Infornare a 200° per 40 minuti a bagnomaria. Servite infine con una spolverata di grana grattugiato

Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

Video della ricetta Sformato di spinaci




Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sformato di spinaci" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti