Sformato di funghi misti: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero molto semplice da realizzare, una ricetta che ci ha dato la nostra amica Anna Moroni e cioè uno sformato di funghi misti. Più che uno sformato sembra più una torta salata, i cui ingredienti principali sono le patate, dei funghi misti e la provola che non deve, però, essere affumicata. Mescolando questi ingredienti principali più altri ingredienti che troverete riportati nella descrizione di questa ricetta, otterrete un piatto davvero prelibato e squisito, dal sapore intenso e gustoso, ottimo come piatto unico. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso Sformato di funghi misti.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Sformato di funghi misti", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 min ca

Ingredienti Sformato di funghi misti
  • 700g di patate 
  •  600g di funghi misti 
  • 60g di grana grattugiato 
  • 200g provola non affumicata 
  • 1 uovo intero 
  • 2 rossi 
  • 1 rametto maggiorana 
  • 1 ciuffo prezzemolo 
  • 1 spicchio d'aglio 
  •  sale e olio
Procedimento per cucinare la ricetta Sformato di funghi misti

Preparazione Cuocete le patate e schiacciatele. Nel frattempo, pulite i funghi, tagliateli in pezzi non troppo piccoli e fateli rosolare in una padella con un cucchiaio d'olio e lo spicchio d'aglio.

Tagliate la scamorza a cubetti. Aggiungete alle patate schiacciate il parmigiano, le uova, il formaggio a cubetti, le erbe tritate.

Unite i funghi rosolati, mescolate con una mano per amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiustate di sale. Foderate con della carta da forno uno stampo da plumcake o uno stampo tondo a cerniera da 18 cm, versateci il composto ottenuto e livellatelo con una spatola.

Infornate lo sformato di funghi a 180° per circa 45 minuti, fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie. Si può servire con salsa di parmigiano

Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

Video della ricetta Sformato di funghi misti




Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sformato di funghi misti" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti