Semifreddo ai mirtilli: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco" del 1/6/2012

La nostra amica Anna Moroni ci regala oggi la ricetta di un dolce davvero delizioso: stiamo parlando di un semifreddo ai mirtilli, un dolce ideale in vista della stagione estiva ormai alle porte anche per la presenza dei mirtilli, una frutta che piace a tutti, soprattutto ai bambini. Ma vediamo come poter cucinare anche noi a casa nostra questo buonissimo Semifreddo ai mirtilli..



Foto tratte dalla video ricetta del programma La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Semifreddo ai mirtilli", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 min ca

Ingredienti Semifreddo ai mirtilli
  • 250g. di mirtilli 
  • 125g. di zucchero 
  • 2.5 dl di panna 
  • 12g. di gelatina in fogli 
  • 1 cucchiaio di succo di limone 
Per decorare: 
  • 50g. di mirtilli 
  • 1 dl. di panna
Procedimento per cucinare la ricetta Semifreddo ai mirtilli di Anna Moroni

Lasciate ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola con dell’acqua fredda; Sciacquate i mirtilli e frullateli con lo zucchero e il succo di limone.

Sciogliete i fogli di gelatina a bagnomaria e amalgamateli ai mirtilli. Montate la panna a neve ben ferma e incorporatela delicatamente al composto, poi versate la spuma in uno stampo a ciambella e mettete in frigorifero per almeno 2 ore.

Poco prima di servire preparate la guarnizione: Montate la panna e mettetela in una sacca da pasticceria con la bocchetta a stella.

Sformate la spuma di mirtilli su un piatto da portata, decorate con dei ciuffetti di panna intorno alla base del dolce e nel centro del semifreddo e completate con i mirtilli.

Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

Video della ricetta Semifreddo ai mirtilli di Anna Moroni




Se avete avuto modo di provare la ricetta "Semifreddo ai mirtilli" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti