Risotto alla crema di scampi e ricotta: ricetta da "La Prova del Cuoco" del 1/6/2012

Il mitico Renatone, coadiuvato da un Claudio Lippi non certo impeccabile ai fornelli, ci ha regalato una ricetta di un primo piatto davvero molto gustoso: stiamo parlando di un risotto realizzato con il buonissimo riso carnaroli e condito con un sughetto agli scampi con la mantecatura finale realizzata con della buonissima ricotta, un mix di ingredienti e di sapori che rendono questo piatto davvero eccezionale. Ma vediamo come poter cucinare anche noi a casa nostra questo buonissimo Risotto alla crema di scampi e ricotta..



Foto tratte dalla video ricetta del programma La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Risotto alla crema di scampi e ricotta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 min ca

Ingredienti Risotto alla crema di scampi e ricotta
  • 150g di riso carnaroli, 
  • 4 scampi, 
  • 100g di ricotta, 
  • brodo vegetale q.b., 
  • latte q.b., 
  • 2 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro, 
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • sale e pepe q.b
Procedimento per cucinare la ricetta Risotto alla crema di scampi e ricotta

In un tegame con dell’olio extravergine rosolate 3 scampi privati del guscio, aggiungete il riso, un goccio di latte e il triplo concentrato di pomodoro, bagnate di tanto in tanto con il brodo vegetale, regolate di sale e proseguite fino al termine della cottura.

Fuori dal fuoco mantecate il riso con la ricotta, aggiustate di pepe, guarnite con il restante scampo scottato brevemente in padella e poi servite.

Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

Video della ricetta Risotto alla crema di scampi e ricotta




Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto alla crema di scampi e ricotta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti