Minestra di piselli: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"

Questa è ancora la stagione dei piselli, quindi perchè non richiamare una ricetta che ci ha presentato la nostra amica Anna Moroni in cui i piselli freschi sono proprio l'ingrediente principale? Stiamo infatti parlando di una ricetta abbastanza semplice da preparare, una minestra di piselli servita in tavola con della pasta fresca, i quadrotti, che vengono cotti all'interno della minestra in modo da assorbirne il sapore ed il profumo davvero intenso e delizioso. Ma vediamo come cucinare questa buonissima Minestra di piselli.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Minestra di piselli", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 45 min ca

Ingredienti Minestra di piselli

                    • 300 grammi di piselli freschi 
                    • ½ cipolla 
                    • 3 cucchiai d'olio di oliva 
                    • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro 
                    • 1 dado di carne 
                    • un rametto di basilico 
                    • Sale e pepe bianco 
                    • 200g. di farina 
                    • 2 uova
                        Procedimento per cucinare la ricetta Minestra di piselli

                        In una pentola alta mettete l'olio, la cipolla tritata in maniera sottile.

                        Fate cuocere per 5 minuti, poi aggiungete i piselli, fate insaporire mescolando per tre minuti, poi copriteli d'acqua, mettete il dado e il concentrato di pomodoro e lasciate bollire fino a fine cottura dei piselli. Nel caso in cui l'acqua tendesse ad assorbirsi aggiungetene altra e aggiustate di sale.

                        A cottura ultimata, senza spegnere il fuoco aggiungete la pasta, fate cuocere lasciando che la minestra rimanga sempre coperta d'acqua. Potete servire subito o lasciare intiepidire.

                        Per la pasta, preparate la sfoglia, tiratela e tagliatela a quadrucci. Cuocete i quadrucci insieme alla minestra e servite calda.

                        Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

                        Video della ricetta Minestra di piselli




                        Se avete avuto modo di provare la ricetta "Minestra di piselli" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
                        stampa la pagina

                        Commenti