Gnocchetti colorati cicorietta e pancetta: ricetta di Alessandra Spisni da "La Prova del Cuoco" del 6/6/2012

La nostra simpatica amica Alessandra Spisni non poteva non stupirci in queste ultime puntate della fortunata trasmissione "La Prova del Cuoco" con un altro primo piatto da leccarsi letteralmente i baffi. Stiamo parlando di un primo a base di gnocchi colorati, ottenuti aggiungendo dello zafferano, del prezzemolo tritato e del concentrato di pomodoro per ottenere gli gnocchetti ai tre colori, per poi condirli con della cicorietta stufata e della pancetta, un piatto assolutamente da non perdere. Ma vediamo come poter cucinare anche noi a casa nostra questi buonissimi Gnocchetti colorati cicorietta e pancetta..


Foto tratte dalla video ricetta del programma La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Gnocchetti colorati cicorietta e pancetta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Ingredienti Gnocchetti colorati cicorietta e pancetta

    • 1 kg di patate 
    • 400g di farina 
    • 100g di grana 
    • 2 uova 
    • Un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro 
    • Una bustina di zafferano 
    • Un cucchiaio di prezzemolo tritato 
    Per condire 
    • Due cucchiai di olio extravergine d’oliva 
    • 150g di buona pancetta o lardo 
    • 300g di cicorietta selvatica 
    • 30g di pecorino grattugiato 
    • pepe
      Procedimento per cucinare la ricetta Gnocchetti colorati cicorietta e pancetta


      Cuocete le patate in acqua salata fino a che risultano cotte fino al cuore. Schiacciate le patate con lo schiacciapatate ancora calde affinché la buccia rimanga separata dalla polpa lasciando cadere la polpa direttamente su di un piano, meglio tagliere. Condite con sale, noce moscata e parmigiano.

      Aggiungete la farina a formare una montagna, create un cratere e all’interno rompete le uova. Impastate rapidamente e dividete il composto ottenuto in tre parti. Aggiungete in una parte il concentrato di pomodoro, in un’altra il prezzemolo tritato e nell’ultima lo zafferano.

      Lavorate separatamente ogni pezzo d’impasto e formate gli gnocchi. Nel frattempo pulite e lavate la cicorietta, tagliate a pezzetti di piccole dimensioni e mettete da parte. In una padella dai bordi alti, scaldate l’olio e soffriggete la pancetta fino a far uscire il grasso.

      Aggiungete la cicorietta e condite con poco pepe. Fate insaporire bene per qualche minuto a fuoco medio. Tuffate gli gnocchi in acqua bollente salata e appena vengono a galla toglieteli dall’acqua e passateli direttamente in padella con la poca acqua di cottura rimasta attaccata.

      Lasciate insaporire pochissimi minuti e spegnete. Aggiungete il pecorino, mescolate e servite caldissimi.

      Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

      Video della ricetta Gnocchetti colorati cicorietta e pancetta




      Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchetti colorati cicorietta e pancetta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
      stampa la pagina

      Commenti