Cassatelle napoletane: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Per chi ama i dolci questa ricetta che ci ha presentato il cuoco del pomodoro rosso è davvero qualcosa di eccezionale e assolutamente da non perdere. Stiamo parlando della ricetta della cassatelle napoletane, una rivisitazione, in chiave partenopea, del famoso dolce, tipico della Sicilia, cioè la cassata, preparata utilizzando del pan di spagna condito con della ricotta, frutti canditi e torrone al cioccolato e, tocco di classe dello chef, del liquore allo zafferano per un mix di sapori e colori insuperabile. Ma vediamo come poter cucinare anche noi a casa nostra queste buonissime Cassatelle napoletane.


Foto tratte dalla video ricetta del programma La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Cassatelle napoletane", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Ingredienti Cassatelle napoletane
    • 200g di ricotta, 
    • 300g di pan di spagna, 
    • 250g di torrone al cioccolato, 
    • 150g di frutta candita,
    • liquore allo zafferano q.b., 
    • 2 cucchiai di zucchero, 
    • acqua q.b.
      Procedimento per cucinare la ricetta Cassatelle napoletane


      In una ciotola amalgamate la ricotta con un po’ di liquore allo zafferano e la frutta candita tritata grossolanamente, aggiungete il torrone sminuzzato.

      Preparate a parte uno sciroppo cuocendo a fuoco dolce l’acqua con lo zucchero e il liquore allo zafferano. Tagliate il pan di spagna strisce e bagnatele con il liquore.

      Mettete il pan di spagna dentro degli stampini con al centro il composto di ricotta. Cuocete in forno a 200° per 5’.

      Rovesciate sul piatto da portata gli stampini e decorate le cascatelle con la frutta candita sminuzzata e del torrone sbriciolato.

      Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

      Video della ricetta Cassatelle napoletane




      Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cassatelle napoletane" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
      stampa la pagina

      Commenti