Capesante scottate su vellutata di sedano: ricetta da "La Prova del Cuoco" del 5/6/2012

Il cuoco del peperone verde risponde al piatto preparato dal cuoco del pomodoro rosso proponendo un primo piatto il cui ingrediente principale sono le capesante che, per l'occasione, lo chef della prova del cuoco propone nella versione scottata e servita su una vellutata di sedano, con un contorno costituito da chips di patate e pomodorini sabbiati, un festival di colori e di sapori intensi che vi conquisteranno. Ma vediamo come poter cucinare anche noi a casa nostra queste buonissime Capesante scottate su vellutata di sedano..


Foto tratte dalla video ricetta del programma La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Capesante scottate su vellutata di sedano", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Ingredienti Capesante scottate su vellutata di sedano
    • 3 capesante, 
    • 2 coste di sedano, 
    • 2 patate, 
    • 300g di pomodorini, 
    • 1 cucchiaio di zucchero di canna, 
    • pangrattato q.b., 
    • sale q.b., 
    • olio extravergine di oliva q.b.
      Procedimento per cucinare la ricetta Capesante scottate su vellutata di sedano


      Tagliate una costa di sedano a dadini e sbollentatela in acqua salata. Scolatela e frullatela con olio extravergine di oliva.

      Tagliate l’altra costa di sedano a julienne e lasciatela a bagno in acqua e ghiaccio per qualche minuto. Pelate le patate, tagliatele a rondelle sottilissime e friggetele in olio extravergine bollente.

      Lavate i pomodorini e metteteli in una ciotola con un pizzico di sale, il pangrattato, 1 cucchiaio di zucchero di canna e un filo d’olio extravergine.

      Amalgamate il tutto e infornate per qualche minuto a 180°. In una padella antiaderente scottate brevemente le capesante con un filo d’olio extravergine e un pizzico di sale.

      Servite la vellutata di sedano alla base del piatto, adagiarvi sopra le capesante, i pomodori sabbiati, le chips di patate e la julienne di sedano crudo. Servite con un filo d’olio extravergine a crudo.

      Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

      Video della ricetta Capesante scottate su vellutata di sedano




      Se avete avuto modo di provare la ricetta "Capesante scottate su vellutata di sedano" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
      stampa la pagina

      Commenti