Aspic di pollo e verdure: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco" del 5/6/2012

La nostra amica Anna Moroni ci propone la ricetta dell'aspic di pollo, un piatto non semplicissimo da cucinare, ma molto gustoso. La nostra Anna ha deciso di presentarci questo piatto servendo il pollo accompagnato da tante gustose verdure di stagione, dalle zucchine alle carote, dal peperone al sedano, per un piatto che non è solo buonissimo da mangiare freddo, ideale per la stagione estiva ormai alle porte, ma bellissimo anche da vedersi visto come viene presentato. Ma vediamo come poter cucinare anche noi a casa nostra questo buonissimo Aspic di pollo e verdure.


Foto tratte dalla video ricetta del programma La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Aspic di pollo e verdure", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Ingredienti Aspic di pollo e verdure per 6 persone

    • 500g petto di pollo 
    • 500g di zucchine pulite e con il verde tagliato a filetti 
    • 250g di carote pulite e tagliate a filetti 
    • 250g di peperone rosso pulito e tagliato a striscioline 
    • 150g di sedano a coste pulito e tagliato a filetti 
    • 120g prosciutto cotto a fette 
    • 3 bustine di granulato per gelatina 
    • un uovo sodo 
    • olio extravergine
    • sale e pepe
      Procedimento per cucinare la ricetta Aspic di pollo e verdure

      Preparate la gelatina seguendo le istruzioni nella busta e fatela intiepidire.

      Toglete l'ossicino al petto di pollo, schiacciatelo bene con il batticarne e cuocetelo a fuoco vivace con due cucchiai di olio. Salate, pepate e tagliatelo a striscioline.

      Ritagliate dalle fette di prosciutto delle stelline (o cuoricini..a seconda dell'occasione) che serviranno per decorare l'aspic; riducete il resto a strisce. Quando la gelatina inizierà a velare il cucchiaio, versatene un mestolo in uno stampo da bavarese di 22 cm. di diametro.

      Decorate il fondo con gli spicchi di uovo e con il prosciutto cotto. Coprite con un po' di gelatina e fate raffreddare in frigo.

      Appena la gelatina si sarà solidificata, riempite con metà delle verdure, ad ogni strato diverse, terminando con il pollo. Ripetete nello stesso ordine. Versate poi nello stampo la gelatina rimasta.

      Mettete in frigo per almeno 4 ore e poi servite.

      Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

      Video della ricetta Aspic di pollo e verdure




      Se avete avuto modo di provare la ricetta "Aspic di pollo e verdure" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
      stampa la pagina

      Commenti