Tortino di alici e patate con salsa di spinaci e pecorino: ricetta da "La Prova del Cuoco" del 17/5/2012

Con le alici, come sappiamo, si cucinano degli ottimi secondi e il cuoco del peperone verde ha voluto tener fede alla tradizione cucinando questo buonissimo tortino di alici e patate servito su una salsa di spinaci e pecorino davvero molto saporita e gustosa. Vediamo come si cucina questo buonissimo Tortino di alici e patate con salsa di spinaci e pecorino

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Tortino di alici e patate con salsa di spinaci e pecorino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 min ca

Ingredienti Tortino di alici e patate con salsa di spinaci e pecorino
          • 150g di filetti di alici puliti, 
          • erbe aromatiche a piacere (prezzemolo, basilico, timo, maggiorana) q.b., 
          • 300g di patate rosse, 
          • 70g di pecorino di Farindola, 
          • 50g di panna fresca, 
          • 100g di spinaci, 
          • 100g di rucola, 
          •  scaglie di mandorle q.b., 
          • sale q.b., 
          • olio extravergine di oliva
                  Procedimento per cucinare la ricetta Tortino di alici e patate con salsa di spinaci e pecorino

                  Marinate le alici in una soluzione di olio, sale ed erbe aromatiche tritate. Pelate le patate, tagliarle a rondelle sottili e disporle a ventaglio in una padella antiaderente precedentemente oliata.

                  Fatele rosolare quindi adagiarvi sopra le alici e profumate con erbe aromatiche tritate. In un pentolino fondete il pecorino con la panna e con la salsa ottenuta nappate il tortino.

                  In un’altra padella, saltate gli spinaci con olio extravergine, sale e pepe quindi disporli attorno al tortino. Sbollentate la rucola e frullarla con l’olio extravergine, le scaglie di mandorle e un pizzico di pepe.

                  Servite la crema di rucola alla base del piatto, adagiarvi sopra il tortino di alici con gli spinaci e nappate con la salsa di pecorino.

                  Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

                  Video della ricetta Tortino di alici e patate con salsa di spinaci e pecorino




                  Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortino di alici e patate con salsa di spinaci e pecorino" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
                  stampa la pagina

                  Commenti