Torta di frittate: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco" del 19/5/2012

La nostra amica Anna Moroni ci ha regalato oggi una ricetta davvero molto gustosa ed originale: una torta realizzata con delle frittate, per l'esattezza quattro frittate, in cui la crema per condire la torta è costituita da una buonissima crema a base di robiola. Le quattro frittate che costituiscono gli strati della nostra torta sono realizzate utilizzando come ingredienti principali le verdure di stagione: zucchine, piselli, erba cipollina e fiori di zucca. Vediamo come si cucina questa buonissima Torta di frittate

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Torta di frittate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 35 min ca

Ingredienti Torta di frittate
            • 16 uova 
            • 8 cucchiai di grana grattugiato 
            • 200g. tra Erba cipollina, 
            • origano, 
            • maggiorana 
            • 100g. di concentrato di pomodoro 
            • 200g. di piselli freschi 
            • 1 cipollotto fresco 
            • 8 fiori di zucca 
            • zafferano 
            • 100g. di zucchine 
            • 250g. di robiola 
            • Olio extravergine d’oliva 
            • Sale e pepe
                      Procedimento per cucinare la ricetta Torta di frittate

                      Preparate le quattro frittate in maniera separata. La prima frittata con le erbette: tritate le erbe fresche. Sbattete 4 uova e amalgamate le erbette tritate dentro le uova.

                      Unite il grana. Scaldate un filo d’olio in una padella e versate il composto. Lasciate cuocere da una parte e poi girate dall’altra. Per la seconda frittata sbattete altre 4 uova e unirvi la passata di pomodoro e il grana. Salate e pepate e cuocete in padella.

                      Preparate la terza frittata scaldando un filo d’olio in una padella e aggiungendo il cipollotto fresco. Lasciate stufare. A parte sbollentate i piselli in un pentolino a parte per 5 minuti. Scolateli e versateli in padella con il cipollotto. Lasciate insaporire e poi togliete dal fuoco.

                      A parte sbattete le uova, unite il grana e poi versate i piselli e il cipollotto, mescolate bene e versate di nuovo nella padella. Cuocete la frittata. Per l’ultima frittata in una padella cuocete in un filo d’olio delle zucchine tagliate a fiammiferi .

                      A fine cottura aggiungete i fiori di zucca puliti e privi di pistilli e lo zafferano. Lasciate raffreddare. Sbattete le uova, unite il grana e le verdure, poi versate nuovamente in padella e lasciate cuocere. Una volta pronte le 4 frittate prendete il piatto di portata mettete la frittata con i piselli.

                      Spalmate sopra uno strato di robiola, mettete la seconda frittata con i fiori di zucca. Spalmate ancora la robiola. Mettete sopra la frittata rossa al pomodoro, spalmate ancora il formaggio e per ultimo unite la frittata alle erbette.

                      Decorate con qualche fogliolina di maggiorana fresca.

                      Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

                      Video della ricetta Torta di frittate




                      Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta di frittate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
                      stampa la pagina

                      Commenti