Rombo al guanciale con insalata di finocchio e arancia: ricetta de "La Prova del Cuoco" del 17/4/2012

Un appetitoso secondo piatto a base di pesce quello che è stato presentato da uno dei cuochi della fortunata trasmissione tv "La prova del cuoco" condotta dalla nostra amica Antonella Clerici. Stiamo parlando di un rombo cotto come se fosse un involtino ed insaporito dal guanciale di maiale avvolto intorno ad esso. Il tutto viene poi servito insieme ad un contorno realizzato con dei finocchi conditi con una emulsione di olio ed arancia. Insomma un secondo piatto davvero prelibato e semplice da realizzare.



Foto tratte dalla video ricetta del programma La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Rombo al guanciale con insalata di finocchio e arancia ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 min ca

Ingredienti Rombo al guanciale con insalata di finocchio e arancia

Per il rombo: 
  • 400g di filetto di rombo, 
  • 6 fettine di guanciale, 
  • 1 spicchio d’aglio, 
  • prezzemolo q.b., 
  • 2-3 fette di pancarrè, 
  • olio extravergine q.b., 
  • sale e pepe q.b.
Per l’insalata: 
  • 1 finocchio, 
  • 1 arancia, 
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • sale e pepe q.b.
    Procedimento per cucinare la ricetta Rombo al guanciale con insalata di finocchio e arancia

    Prendete il vostro rombo, toglieteli la pelle e ricavate 3 filetti. Aggiustate di sale e pepe e avvolgete ciascun filetto su se stesso a formare degli involtini.

    Avvolgete gli avvoltini di rombo con due fette di guanciale e usate un gambo di prezzemolo, che avrete sbollentato in precedenza, per legare il tutto.

    Prendete il pancarrè e frullatelo insieme al prezzemolo e ricoprite le estremità degli involtini con il composto ottenuto.

    Mettete il rombo in forno a 180° per circa 8 minuti insieme ad uno spicchio d'aglio e ad un giro d'olio. Nel frattempo emulsionate l'olio con il succo di arancia, un pizzico di pepe e condite il finocchio che avrete tagliato a julienne con il succo ottenuto.

    Servire gli involtini di rombo avvolti nel guanciale con l’insalata di finocchio e decorare con spicchi d’arancia freschi.


    Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

    Video della ricetta Rombo al guanciale con insalata di finocchio e arancia




    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Rombo al guanciale con insalata di finocchio e arancia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti