Ravioli al formaggio con fave e guanciale: ricetta de "La Prova del Cuoco" del 17/4/2012

Per l'attesa gara dei cuochi, ci è stato presentato, nella puntata odierna de la Prova del Cuoco condotta dalla nostra amica Antonella Clerici, un primo piatto davvero molto appetitoso: stiamo parlando di ravioli ripieni di una morbida e delicata crema di formaggio e conditi con una buonissima salsa do per il suo angolo quotidiano intitolato Casa Clerici, ha voluto proporci un primo piatto dal sapore spagnolo. Stiamo parlando di una pasta, le caserecce, condite con un sughetto a base di peperoni e pomodori, impreziosito dalla presenza di capperi e del tabasco a dare quel tocco leggermente piccante a questo buonissimo primo piatto.



Foto tratte dalla video ricetta del programma La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Ravioli al formaggio con fave e guanciale", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 min ca

Ingredienti Ravioli al formaggio con fave e guanciale

Per la sfoglia: 
  • 2 uova, 
  • 200g di farina “00”; 
Per la farcia: 
  • 150g di formaggio cremoso, 
  • 50g di grana grattugiato, 
  • pepe q.b., 
Per il condimento: 
  • 100g di fave sgusciate, 
  • 70g di burro, 
  • 90g di guanciale
    Procedimento per cucinare la ricetta Ravioli al formaggio con fave e guanciale

    Iniziate a preparare la pasta per i vostri ravioli impastando la farina con le uova, formate un panetto e lasciatelo riposare per qualche minuto.

    Nel frattempo iniziate a preparare la farctura amalgamando il formaggio cremoso con il grana ed un pizzico di pepe.

    Stendete la pasta sfoglia, posizionateci sopra dei pezzetti di farcitura, ricoprite con l'altra metà di pasta che avevate tenuto da parte e ricavate i ravioli. Servendovi di una forchetta esercitate una pressione sui bordi per chiudere bene la sfoglia.

    Nel frattempo mettete a sbollentare le fave in acqua salata bollente per circa due minuti, scolatele e fatele raffreddare in acqua e ghiaccio. Prendete una padella, fateci sciogliere il burro unite le fave sbollentate dopo averle ripulite dal guscio esterno e, se serve, allungare il sugo con un pò d'acqua.

    Prendete un'altra padella e fateci rosolare il guanciale rendendolo croccante. Fate cuocere i ravioli in acqua salata, scolateli e fateli mantecare nella padella con le fave e decorando il piatto con il guanciale croccante.

    Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

    Video della ricetta Ravioli al formaggio con fave e guanciale




    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ravioli al formaggio con fave e guanciale" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti