Canederli di ricotta: ricetta de "La Prova del Cuoco" del 18/4/2012

Il bravissimo Cristian Bertol ci ha proposto oggi la ricetta dei buonissimi canederli realizzati con la ricotta e serviti insieme a delle uova sode, a della pancetta e a della verdure di stagione ,un vero trionfo di profumi e di colori per un piatto semplice da realizzare e davvero molto gustoso e salutare.



Foto tratte dalla video ricetta del programma La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Canederli di ricotta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 min ca

Ingredienti Canederli di ricotta

Per i canederli
  • 200 g di pane raffermo
  • 200 g di ricotta vaccina
  • 100 g di farina 00
  • 2 tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di latte
Per il condimento
  • 100 g di pancetta
  • 4 uova sode
  • 100 g di valeriana
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • olio extravergine d’oliva
      Procedimento per cucinare la ricetta Canederli di ricotta di Cristian Bertol

      Prendete la pancetta e tagliatela a striscioline. Fatela rosolare in una padella antiaderente. Nel frattempo tagliate il pane a pezzettini, preoccupandovi di eliminare la crosta.

      Scaldate il latte in un pentolino ed unite il pane che avete tagliato in precedenza. Unite la ricotta ed iniziate a mescolare per bene il tutto. Aggiungente anche un tuorlo d'uovo. Aggiungete al composto la farina (il segreto è che la farina deve pesare la metà del pane) e mescolate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

      Fate riposare in frigo il composto dei vostri canederli per poi preparare delle palline dopo esservi bagnati per bene le mani.

      Fate cuocere in acqua bollente salata i vostri canederli e fateli cuocere per circa 10 minuti.

      Se dovessere avanzarvi dei canederli potete metterli in freezer e scongelarli quando vi servono ricordandovi, però, di farli cuocere cinque minuti in più rispetto al tempo di cottura normale.

      Per rendere la pancetta ancora più croccante, fatela sfumare con dell'aceto di mele. Amalgamate l'insalata aggiungendo le uova sode tagliate a pezzi e la pancetta e servitela con i canederli.

      Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

      Video della ricetta Canederli di ricotta di Cristian Bertol




      Se avete avuto modo di provare la ricetta "Canederli di ricotta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
      stampa la pagina

      Commenti